Menu Chiudi

Blog

Gazebo per manifestazioni: serve un’autorizzazione?

Il settore degli eventi si sta rimettendo in moto. In vista della primavera, che non è poi così lontana, si riscontra un fermento diffuso nell’organizzazione di vari tipi di eventi. Il periodo ideale per una manifestazione, sia essa di carattere politico, legato a una ricorrenza o alla gastronomia, è sicuramente il periodo primaverile/estivo, con uno strascico lungo fino all’autunno in caso di bel tempo.

Grazie alle condizioni climatiche miti è possibile svolgere queste manifestazioni all’esterno e raggiungere così un pubblico potenzialmente più ampio. Il gazebo è una delle soluzioni ideali per un evento.

Perché scegliere un gazebo per manifestazioni

Un gazebo rappresenta la scelta migliore per un evento, nel caso si pensi ad una soluzione che possa riparare dal vento o dal caldo. Inoltre la particolare struttura svolge una naturale azione attrattiva nei confronti dei passanti, che ne vengono inevitabilmente incuriositi.

L’opzione più fattibile è il noleggio di un gazebo, un servizio interessante sotto ogni punto di vista. Si può infatti noleggiare questo tipo di struttura presso le aziende che offrono questo tipo di servizio, premurandosi di sceglierne una seria. Non è sufficiente infatti che un gazebo sia bello esteticamente; la cosa più importante è che sia a norma. Questo consentirà di vivere ogni evento in totale sicurezza e, nel contempo, mette a riparo da possibili problemi legali.

Autorizzazione gazebo manifestazione

Nel caso di manifestazione pubblica è necessario avere l’autorizzazione relativa all’occupazione di suolo pubblico. Per ottenerla è necessario rispettare una serie di regole che riguardano anche la struttura in sé. Nello specifico, un gazebo per manifestazioni deve rispettare la normativa UNI EN 13782:2015, che elenca i requisiti di sicurezza da rispettare relativi a “Strutture temporanee – Tende – Sicurezza”.

Uno dei fattori da considerare è il carico di vento che dovrà essere supportato in base a una serie di varianti, come il luogo e la durata della manifestazione.

L’installazione deve essere supervisionata da un controllore della società di noleggio. Il tendone del gazebo per manifestazioni deve inoltre essere ignifugo, con materiali non superiori alla classe 2 idonei a contrastare la propagazione del fuoco.

Altri post