Menu Chiudi

Blog

Noleggiare tensostrutture e stand per organizzare eventi e fiere

Per organizzare un evento in molti si orientano sulla scelta di noleggiare tensostrutture o stand, purché realizzati con l’uso di materiali impermeabili e resistenti. Organizzare un evento può essere un’avventura interessante e formativa, a patto che si disponga di tutte le risorse giuste. Non bisogna infatti dimenticare che, per mettere su una fiera, un concerto o una sagra di paese, servono impegno, determinazione, un budget di riferimento e il giusto team organizzativo. 

Le scelte da fare per far sì che un evento riesca sono varie e di diversa natura. Oltre allo sforzo economico e materiale, comunque, c’è anche quello intellettuale. Non si possono prendere decisione in maniera approssimativa: una delle più importanti riguarda il periodo dell’anno in cui si terrà la manifestazione. Meglio una calda settimana estiva, un week-end nel periodo natalizio o una mite serata d’autunno? 
In tutti e tre i casi, il noleggio di una tensostruttura potrebbe essere la soluzione migliore. 

Noleggiare tensostrutture per un evento in estate 

L’estate è, per molti organizzatori, la stagione più indicata per un evento, specialmente se si sceglie una location all’aperto, come una piazza, un parco cittadino e tutte quelle che comprendono degli spazi esterni. Durante i mesi estivi il clima è solitamente caldo e soleggiato, per cui difficilmente sarete interrotti da pioggia e intemperie. Tuttavia, quando si decide di noleggiare tensostrutture non va sottovalutato il rischio di afa e temperature troppo elevate, in particolare se la manifestazione prevede delle attività di mattina. In questo caso, creare delle aree ombreggiate è assolutamente indispensabile. 

Organizzare una fiera in inverno 

L’inverno è una stagione che, in tanti, giudicano poco adatta per i grandi eventi. Ma è veramente così? In realtà, non esiste alcuna regola che impedisca di organizzare sagre e concerti in questo periodo. Tuttavia, è bene premunirsi debitamente per evitare che un acquazzone improvviso possa mettere a dura prova la riuscita dell’evento. Ad ogni modo, scegliere una location al chiuso, nei mesi invernali, rimane sempre la migliore soluzione. Se ciò non è possibile, potete rimediare con il noleggio di tensostrutture o di stand, purché realizzati con l’uso di materiali impermeabili e resistenti. 

Organizzare un evento in primavera/autunno 

Infine, c’è chi considera le ‘mezze stagioni’ come un ottimo compromesso per organizzare un evento. Con un pizzico di fortuna, infatti, potrete godere di una temperatura ideale, che permetterà alla gente di partecipare a tutte le attività presenti nel vostro programma, sia diurne che serali, ma soprattutto di sostare all’aperto per chiacchierare e rilassarsi. 

In autunno e in primavera, poi, le tensostrutture e i gazebo, che potete prendere a noleggio per contenere le spese, sono tra le opzioni più apprezzate. Infatti, rispetto ad un allestimento interno, tendoni e stand consentono ai visitatori di fruire al meglio di tutti gli spazi. Allo stesso tempo, creano un ambiente riparato da umidità, vento, ecc., dunque perfetto per continuare le attività anche dopo il tramonto.

Altri post