Menu Chiudi

Blog

Organizzare un evento: 3 figure professionali che non devono mancare

Per dare vita ad un evento che rimanga piacevolmente impresso nelle menti dei partecipanti, è necessario scegliere le risorse e gli allestimenti giusti. Sarà dunque indispensabile l’intervento di figure professionali che sappiano gestire al meglio il tutto. 

Sia nelle fasi di allestimento, sia durante lo svolgimento stesso della manifestazione, occorrono specifici professionisti che abbiano piena dimestichezza. Devono inoltre essere in grado di risolvere eventuali problemi in tempi rapidi e con un’adeguata competenza. Ma quali sono le principali figure che non dovrebbero mai mancare nello staff di un evento pubblico? Vediamole insieme. 

1. Addetti alla sicurezza – Se l’evento prevede la partecipazione di un gran numero di persone, è necessario rivolgersi ad una squadra di addetti alla sicurezza. Per ricoprire questa mansione serve tanta esperienza: bisogna, infatti, tenere i nervi saldi, anche di fronte a situazioni di pericolo, e saper gestire con lucidità eventuali tensioni. 

2. Promoter e hostess – Una figura immancabile nelle fiere e negli eventi è quella di promoter e hostess. Anche se si fa spesso confusione tra le loro mansioni, la presenza di un team di promoter può davvero fare la differenza. Spetta a loro, infatti, il compito di coinvolgere i presenti, illustrare le caratteristiche dei prodotti esposti e far sì che partecipino alle attività quotidiane. 

3. Elettricisti e montatori – Le figure tecniche non possono mancare all’interno dello staff, in quanto da loro dipende il montaggio degli impianti elettrici temporanei, delle cucine mobili, dei bagni chimici, dei vari gazebo e stand per fiere. Per risparmiare tempo e fatica, è comunque preferibile rivolgersi ad una ditta specializzata come Euroallestimenti. In questo modo, si potrà usufruire di un unico servizio completo e avere un solo referente qualificato per tutte le fasi. 

Altri post