Menu Chiudi

Blog

Organizzare un evento pubblico: 3 errori da non commettere

Se si sta pensando a come organizzare un evento pubblico e non mancano dubbi in merito, sarà opportuno valutare alcuni punti importanti. Una convention, una fiera, un concerto: sono tutte occasioni che prevedono grandi aggregazioni e la messa in campo di diverse risorse. Per questo motivo è necessario far collimare perfettamente più aspetti. 

Sono tre gli errori principali che si possono commettere nell’organizzazione di un evento e che ne inficiano la buona riuscita. Vediamo quali. 

  • Fare un inventario troppo ristretto – Quando si organizza un concerto o un festival, spesso non si dispone di un budget adeguato per coprire tutte le spese. Questo spinge a stilare un inventario ridotto ai minimi termini. In casi del genere, è invece preferibile ridurre la durata dell’evento o tagliare alcune attività secondarie. Si riuscirà così a investire adeguatamente nel noleggio del palco e delle attrezzature. 
  • Non affidarsi a professionisti – Per un evento che si rispetti disporre di attrezzature professionali e di uno staff qualificato è essenziale. Non si può delegare a persone che non siano esperte attività come il noleggio e il montaggio dei palchi, la gestione della sicurezza, l’allestimento di stand per fiere. Insomma, avere al proprio fianco un team competente è indispensabile per evitare inconvenienti nel bel mezzo dell’evento. 
  • Sottovalutare la comunicazione – La comunicazione è parte integrante di qualsiasi progetto. Se manca questa componente, si rischia di comprometterne la riuscita. Sarebbe un errore ridurre banalmente l’organizzazione di un evento al richiamare quante più persone possibile. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza della comunicazione, soprattutto quella digitale. Una location eccezionale e un programma accattivante non sono infatti garanzia di buon esito. Creare un sito web ad hoc, coinvolgere gli utenti sui social, pubblicare regolarmente foto e video: sono tutti ottimi modi per conquistare il pubblico e generare un senso di attesa in vista dell’evento.

Altri post