Menu Chiudi

Blog

Piste di pattinaggio sul ghiaccio

Il pattinaggio su ghiaccio è fonte di divertimento per grandi e piccoli. Su tutto il territorio nazionale sono presenti diverse piste al chiuso, ma pattinare all’aperto è sicuramente più emozionante. Da diversi anni Euro Allestimenti si è specializzata anche nella realizzazione di piste di pattinaggio sul ghiaccio nelle principali piazze del Nord Italia. 

In Italia il più famoso centro per il pattinaggio è il Courmayeur Mountain Sport Center, dove si volgono eventi sportivi di gran prestigio. E se si avesse la possibilità di pattinare su ghiaccio nella propria città, magari in una bellissima piazza centrale? Oggi alcune ditte vanno incontro a questo desiderio, provvedendo all’installazione di piste di pattinaggio su ghiaccio.

Com’è fatta una pista di pattinaggio su ghiaccio

Una pista di ghiaccio è un’area limitata da un recinto perimetrale con un impianto di raffreddamento, il quale genera e a mantiene artificialmente uno strato di ghiaccio.

La pista di ghiaccio deve essere installata su una superficie pianeggiante che sia robusta e ben livellata. La copertura frigorifera è formata da una serie di tubature comunicanti tra loro. A un lato o ad entrambi i lati della pista si trovano i collettori principali, collegati alla copertura, a un serbatoio, una pompa d’acqua e un impianto di raffreddamento. Il tutto va a formare un circuito chiuso, l’ossatura della pista di pattinaggio su ghiaccio.

In seguito si utilizza una miscela di liquido anti-congelante e acqua per riempire il circuito, liquido che di fatto circola dalla pompa lungo la rete di tubature. Con una manichetta si spruzza acqua sulla copertura frigorifera: in questo modo si cristallizza all’istante. Si ripete questa procedura più volte così da formare, progressivamente, lo strato di ghiaccio.

EuroAllestimenti: specializzati nella realizzazione di piste di pattinaggio su ghiaccio

A Monza, nel 2016, in occasione delle festività natalizie, Euro Allestimenti si è aggiudicata un bando per la realizzazione di una pista di pattinaggio da allestire in Piazza San Paolo.

Da allora la ditta ha lavorato in direzione di una specializzazione e professionalizzazione sempre maggiore che l’ha portata a garantire oggi performance elevate nell’installazione di piste di pattinaggio su ghiaccio.