Menu Chiudi

Blog

Tensostruttura: cos’è e quali tipologie esistono

Se sei giunto sul nostro sito web è perché con ogni probabilità sei alla ricerca di un metodo di copertura efficace e affidabile per il tuo prossimo evento all’aperto o per la tua realtà aziendale. Da ormai moltissimi anni, Euro Allestimenti è voce di spicco nel mercato del noleggio tensostrutture, con l’offerta di sistemi versatili e sicuri, perfetti a garantire l’organizzazione di eventi e di attività ovunque e per tutto il tempo necessario. 

Cos’è una tensostruttura 

Con il termine tensostruttura si intende una particolare categoria di coperture – molto simili ad un tendone per intenderci – che è letteralmente mantenuta in posizione ed in piedi grazie alla naturale e fisica tensione dei materiali di cui è costituita. Nella scienza delle costruzioni, in edilizia e nel montaggio di allestimenti, si parla di tensostruttura in riferimento ad una particolare costruzione dove gli elementi funzionano e sono sollecitati a trazione, realizzata con cavi, tiranti e travature in acciaio che danno stabilità all’impianto. Per cosa si utilizzano? Le tensostrutture sono utili alla realizzazione di reti di funi, coperture di grandi spazi aperti (specie ad utilizzo aziendale) e impalcati di ponti sospesi.  

Le diverse tipologie di tensostruttura 

Come scegliere la tensostruttura ad hoc per la propria realtà aziendale? La decisione passa innanitutto per l’utilizzo che si desidera dare alla copertura e per i materiali di cui è costituita. In base al materiale, possiamo distinguere diversi tipi di tensostrutture. In PVC, poliestere, tela, lamiera o materiali innovativi come la fibra di vetro. 

Le diverse tensostrutture possono distinguersi anche in base alla loro funzionalità _

  • A vela: ombreggianti e di design, sono leggere e versatili, danno un tocco di eleganza al luogo in cui vengono installate. Perfette per dehor, cortili, giardini e grandi spazi aperti cittadini. 
  • Sportive: ideali per coprire campi da tennis, calcetto, paddle e piscine, proteggono dal freddo e dal maltempo durante l’attività sportiva. Più versatili, veloci ed economiche da installare o smontare delle strutture in muratura 
  • Aziendali: si tratta di coperture utilizzate in genere in ambito di magazzini, depositi e altre aree di rimessaggio per proteggere le merci dagli agenti ambientali esterni durante lo stoccaggio. Consentono alle aziende di aumentare lo spazio coperto in modo veloce, versatile ed economico, ma soprattutto modificabile all’occorrenza. 

Altri post