Menu Chiudi

Blog

Tensostrutture: ricordati la manutenzione periodica!

C’è tensostruttura e tensostruttura. Da quelle noleggiate per eventi di breve corso – che alcune settimane dopo l’installazione vengono prontamente smontate – ad altre che permangono all’aria aperta di parchi, aree aziendali, aree cittadine, per un periodo di tempo lungo e indeterminato, richiedendo quindi adeguata manutenzione periodica, per continuare a svolgere al meglio la loro funzione di copertura. Scopri con Euro Allestimenti perché  è importante manutenere periodicamente la propria tensostruttura e quali sono le operazioni di pulizia e riparazione più diffuse. 

Perché è importante manutenere periodicamente la propria tensostruttura 

Nonostante siano solide, resistenti e di per sé costruite per mantenersi efficacemente anche sotto le continue sollecitazioni esterne, le tensostrutture, col tempo, possono avere bisogno di una manutenzione. L’obiettivo? Prolungare la durata e tenuta degli elementi “tessili” e metallici della tensostruttura, mantenere invariati i suoi colori e le caratteristiche estetiche, ma soprattutto funzionali. La manutenzione periodica di una tensostruttura consente inoltre di verificare il livello di tensionatura mantenuto dalla struttura nel tempo, il serraggio della bulloneria, quindi l’integrità di tutta la copertura. Ciò si traduce anche nel garantire la piena sicurezza ed incolumità dei fruitori. 

Quali sono le più importanti operazioni di manutenzione di una tensostruttura 

Scopri con Euro Allestimenti un team sempre pronto per l’installazione e manutenzione periodica delle tue tensostrutture. Ecco le principali aree di attività manutentive: 

  • Pulizia della membrana a copertura e delle strutture in acciaio. Importante utilizzare prodotti appositi per evitare danni alla superficie della vernice.
  • Verificare periodicamente lo stato di corrosione della tensostruttura. Completamente a contatto con l’ambiente, può succedere che la membrana e le strutture di supporto possano arrivare a precoce corrosione e ruggine, da rimuovere.
  • Rimozione di neve, foglie e accumulo di altri detriti per il corretto drenaggio dell’acqua. La neve, in particolare, è pesante e finisce per deformare la copertura a causa del suo carico.
  • Controllare regolarmente che la propria tensostruttura sia sempre in corretta tensione come quando è stata montata.
  • Riparazione di lievi o grandi danni, tramite sostituzione parziale o totale di alcune sue parti, a seconda dell’entità.

Altri post