Menu Chiudi

Blog

Tensostrutture: materiali di copertura e design

Le tensostrutture sono delle strutture architettoniche composte da cavi e tiranti che sorreggono una copertura in tessuto. Esistono molti tipi di tensostrutture, come quelle in sola tela o in materiali come il cartone. Inoltre, le tensostrutture permettono di coprire grandi aree di forma complessa minimizzando i materiali impiegati.

Con quali materiali vengono realizzate le tensostrutture?

Euro Allestimenti è specializzata nel noleggio di tensostrutture in membrane di poliestere spalmato PVC e/o fibra di vetro spalmato PTFE, a seconda delle prestazioni richieste e delle durate attese.

Le tensostrutture resistono ai carichi esterni (vento e neve), grazie alla superficie doppio curvata. Questa viene introdotta nella membrana minimizzando gli sforzi all’interno della stessa per un dato stato tensionale. Le parti flessibili delle tensostrutture – membre e cavi – si dispongono nello spazio seguendo il percorso delle forze che agiscono al loro interno. Per questa ragione, si definiscono from-active. Le diverse tipologie di tensostrutture si distinguono a seconda della loro forma. Le forme dei tessuti possono essere sinclastiche o anticlastiche, ossia con curvature nella stessa direzione o opposte.

Tensostrutture per l’organizzazione di allestimenti

Le tensostrutture, quindi, rappresentano una soluzione architettonica e di design ideale per coprire grandi aree minimizzando l’impatto ambientale e ottimizzando l’utilizzo dei materiali. Euro Allestimenti è in grado di offrire una consulenza altamente professionale e specializzata per la progettazione e realizzazione di eventi aziendali, congressuali e fieristici. Soluzioni personalizzate, studiate specificamente sulle richieste del cliente, per realizzare allestimenti unici grazie all’utilizzo di palchi, gazebo e tensostrutture.

Altri post