Menu Chiudi

Blog

Cosa noleggiare per l’allestimento di un evento all’aperto?

L’allestimento di un evento all’aperto, sia esso in un parco pubblico cittadino o una piazza, può rappresentare una sfida interessante. Specialmente durante i mesi primaverili ed estivi, quando il clima mite rende ancora più piacevole la partecipazione a concerti, sagre o altre manifestazioni temporanee. 

Tuttavia, organizzare l’ allestimento di un evento all’aperto significa, in molti casi, partire completamente da zero. La location è spesso priva di qualsiasi struttura. Occorre, dunque, riflettere con calma sul da farsi e compilare una lista dettagliata delle attrezzature necessarie per il ‘grande giorno’. 

Chiaramente, non non dovrete acquistare nulla. A venire incontro alle esigenze degli organizzatori, infatti, ci pensano le aziende specializzate nel noleggio di generatori, palchi, tensostrutture, panche, gazebo ed altre attrezzature utili per l’allestimento di un evento all’aperto in grande stile. 

Organizzare eventi all’aperto: cosa non può mancare

Innanzitutto, ciò che non può mancare è un generatore di corrente. Senza di esso non potrete illuminare l’ambiente, né ricevere l’energia elettrica necessaria per il palco o per i vari stand e gazebo

Occorre, poi, allestire un impianto elettrico temporaneo, che colleghi le diverse strutture presenti al generatore e fornisca a ognuna di esse il giusto quantitativo di energia. Per particolari esigenze – ad esempio la preparazione di cibi espressi – si può aggiungere un impianto a gas temporaneo. Mentre l’impianto per l’acqua vi servirà per mantenere puliti gli ambienti, bagni compresi. 

Se l’evento prevede un concerto o uno show dal vivo, vi servirà anche un palco a noleggio (per le dimensioni, lasciatevi consigliare da una ditta specializzata nell’allestimento di manifestazioni temporanee). Se, invece, volete creare una zona espositiva, potete puntare sui gazebo a noleggio, comodi da trasportare e montare, ma soprattutto più economici rispetto a delle strutture fisse. 

Infine, in ogni allestimento di un evento all’aperto che si rispetti, cibo e bevande non possono mancare. Con essi, sarà necessaria anche una zona per sedersi e consumare il pasto, magari accompagnato da una birra fredda, in tranquillità. Di conseguenza, dovrete prendere a noleggio sia una o più cucine mobili, di quelle tipicamente in uso nelle sagre, sia una serie di panche e sedie per il pubblico, con cui allestire una zona ristoro. 

Altri post