Menu Chiudi

Blog

Impianti elettrici temporanei: come installarli in sicurezza

Ogni evento prevede l’installazione di impianti elettrici temporanei. Il montaggio e lo smontaggio devono essere fatti da personale esperto e in totale sicurezza. Quando inoltre si ha a che fare con una ricca platea, come nel caso di spettacoli e concerti, è necessario porre ancora maggiore attenzione. Il rischio di incidenti, infatti, diventa più elevato nella misura in cui possono essere coinvolti anche i partecipanti. Rivolgersi a una ditta specializzata in allestimenti è la soluzione migliore. 

Montaggio degli impianti elettrici temporanei 

Il montaggio degli impianti elettrici temporanei richiede l’intervento di professionisti esperti, dotati degli appositi dispositivi di protezione. La scelta del gruppo elettrogeno, e di di tutte le parti che andranno a comporre l’impianto, va affidata solo a uno staff preparato. Occorre, infatti, valutare sia la potenza necessaria per far funzionare la struttura, sia tutte le particolari esigenze legate all’evento. Per fare un esempio, il fabbisogno energetico di un paio di gazebo non è minimamente paragonabile a quello richiesto da un grande palco per concerti. 

Impianti elettrici a norma: la normativa di riferimento 

Ogni organizzatore di eventi dovrebbe premurarsi di avere un impianto elettrico a norma. Oltre ad incorrere in pesanti sanzioni, infatti, chi utilizza generatori e altri strumenti non idonei può incappare in brutti incidenti, sia nella fase di montaggio e smontaggio, sia durante lo svolgimento dell’evento stesso. Nell’ipotesi peggiore qualcuno tra il pubblico potrebbe subire danni fisici. 

La norma di riferimento per gli impianti elettrici temporanei è la CEI 64-8 (quella in vigore è datata 2012), che prescrive sia i requisiti minimi di sicurezza che le modalità con cui eseguire allestimento e disallestimento. Il documento è attualmente sottoposto a revisione e la nuova versione sarà disponibile a breve sul sito del Comitato Elettrotecnico Italiano.  

Gestione del rischio elettrico: guida e norme 

Per la gestione del rischio elettrico, ovvero dei rischi correlati all’uso di attrezzature e strumenti alimentati elettricamente, si fa riferimento alla guida CEI 64-17. Le norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 definiscono, invece, i requisiti che i membri del personale devono possedere per risultare idonei. Ci teniamo a ribadire, a tal proposito, che i lavori elettrici vanno affidati soltanto ad operatori adeguatamente formati. 

Per evitare qualsiasi problema, sia in fase di allestimento che durante la manifestazione, consigliamo dunque di rivolgersi a una ditta accreditata come Euroallestimenti, per noleggiare, montare e smontare impianti elettrici temporanei e, in generale, tutto l’occorrente per l’evento: palchi, gazebo, stand, panche, sedie e tanto altro. 

Altri post