Menu Chiudi

Blog

Noleggio stand sagre: organizzare un mercatino di Natale

Il noleggio stand per sagre si presta in modo ottimale all’allestimento dei mercatini di Natale. La possibilità di strutturare tutto nei minimi dettagli, unito alla varietà degli articoli che di solito si possono trovare in questi eventi, ne fanno una formula vincente.

Con l’inizio di novembre è tutto un proliferare di preparativi per i tanto amati mercatini natalizi. In diverse parti d’Italia è già possibile visitarne alcuni, richiamo irresistibile per tutti, grandi e piccoli. Le persone sono più propense a uscire di casa, a condividere momenti di sana allegria e, naturalmente, a fare acquisti. Nei mercatini di Natale si può trovare tutto questo e da qualche giorno siamo nel periodo ideale per allestirne uno con stand e gazebo!

Come si organizza un mercatino di Natale

Ci sono alcuni step da osservare per allestire al meglio un mercatino di Natale. Per prima cosa, una volta scelto il posto che ospiterà l’evento, occorre richiedere i permessi al Comune. Questa prassi vale sia per un mercatino organizzato in una strada, un parco o una piazza del paese, sia che si tratti di un evento più complesso in una location privata, come il giardino che circonda una villa o un palazzo.

In secondo luogo, è necessario procurarsi tutto il necessario per lo svolgimento del mercatino.
Se è stata individuata un’area esterna, la scelta migliore consiste nel noleggio di stand per sagre, ovvero delle classiche casette in legno (o altri materiali) aperte o chiuse.
Se, al contrario, la manifestazione si svolge in un luogo chiuso, come nel caso di una fiera, si può optare per gazebo a noleggio, facilmente gestibili sia nel montaggio che nello smontaggio.

Noleggio stand per mercatino natalizio

Il noleggio stand per sagre è ideale per allestire un mercatino natalizio.
La riuscita della fiera, in fondo, è tutta racchiusa nell’atmosfera che si creerà. Fondamentale scegliere gli allestimenti più adatti per l’occasione: via libera, dunque, a luci colorate e decorazioni a tema natalizio. Un’attenzione particolare va rivolta anche alla parte musicale. Bisogna selezionare accuratamente i grandi classici e i brani più attuali, purché ispirati al Natale. L’impianto audio dovrà essere commisurato alle dimensioni e al tipo di location, così come l’impianto luci.

Per i più piccoli si può allestire un gazebo o uno stand capiente, dove ci saranno giochi, gonfiabili e attrezzature di intrattenimento. Meglio in tal caso rivolgersi ad animatori specializzati.

Se volete farvi un’idea dei costi da sostenere, per organizzare un mercatino a tema natalizio, basta contattare una ditta specializzata, come Euroallestimenti, e richiedere un preventivo completo per il noleggio di stand per fiere, gazebo, panche, palchi e allestimenti vari.

Altri post