Menu Chiudi

Blog

Le 3 regole d’oro per organizzare un evento benefico

Se si vuole conseguire un risultato impeccabile nell’organizzazione di un evento benefico, sarà utile seguire tre regole d’oro: pianificazione, passione, trasparenza.

Pianificare un evento benefico

Anche se la natura di un evento benefico è differente rispetto ad un tradizionale convegno o ad un concerto a pagamento, la pianificazione rimane un elemento di fondamentale importanza. È necessario, pertanto, compilare un programma dettagliato delle attività offerte al pubblico e una lista delle attrezzature indispensabili, anche per avere ben chiaro il costo complessivo della manifestazione. Una buona pianificazione contempla anche il passare al vaglio tutte le soluzioni strutturali, affinché l’allestimento sia ottimizzato sotto ogni aspetto.

Credere nel progetto

Per avere la certezza che una serata di beneficenza riesca al meglio, è importante che tutte le figure coinvolte nella fase di organizzazione credano nel progetto. La passione, infatti, è l’elemento chiave di un evento benefico. Occorre, dunque, studiare con cura la comunicazione, anche nelle settimane che precedono la manifestazione, e preparare il pubblico con articoli, approfondimenti, video e altri contenuti volti a sensibilizzare e attirare l’interesse sul tema. 

Essere trasparenti crea empatia

La trasparenza, quando si organizza un evento a tema benefit, è a essenziale. Il pubblico, infatti, si sentirà più coinvolto e sarà più propenso a donare se saprà con certezza come verrà utilizzato quel denaro. Per questo motivo, gli obiettivi da raggiungere e i destinatari della donazione vanno dichiarati in anticipo. 

Altri post