Menu Chiudi

Blog

Allestimento stand per fiere: stand aperto o stand chiuso?

L’allestimento stand per fiere presuppone il coinvolgimento di più competenze e di attrezzature adeguate. Ogni stand risponde a precisi criteri di funzionalità e immagine, che risultano molto differenti nel caso si tratti di uno stand chiuso o di uno stand aperto

Esistono varie tipologie di stand per allestimenti fieristici, ciascuna di esse con i propri vantaggi e ambiti di applicazione. Il primo criterio che solitamente guida la scelta di un determinato allestimento è il tipo di attività a cui sarà deputato. A seconda dell’evento contemplato, sarà possibile optare per un classico gazebo a noleggio, per una tensostruttura o per una costruzione personalizzata in legno dal design su misura. 

Allestimento stand fiere: quando scegliere uno stand aperto 

Se l’evento prevede la partecipazione di un pubblico non particolarmente nutrito, la scelta ideale potrebbe essere uno stand aperto. Questa tipologia di stand punta i riflettori sull’offerta, abbattendo ogni minima distanza tra azienda e visitatori. La possibilità di poter fruire ad ampio spettro dei prodotti esposti è un grande valore aggiunto. L’allestimento di stand aperti permette inoltre una facile gestione dei flussi di gente. 

Tuttavia, utilizzando uno stand aperto, vi è il rischio di creare un affollamento eccessivo e, dunque, di indurre un senso di confusione. Occorre, dunque, scegliere strutture abbastanza ampie e ottimizzare gli spazi, sì da rendere l’effetto complessivo pienamente rispondente alle aspettative degli utenti. 

Allestimento stand fiere: quando scegliere uno stand chiuso 

Lo stand chiuso richiama da subito l’idea di accoglienza ed esclusività. In tanti lo preferiscono per creare un’atmosfera evocativa che metta in evidenza la particolarità dell’esperienza. Strutture del genere, infatti, permettono di organizzare un vero e proprio percorso, anche con tappe intermedie, lasciando all’organizzatore il pieno controllo su ciò che sperimenterà il visitatore. 

Inoltre, con l’allestimento di stand chiusi e prestando attenzione al design degli spazi interni, si può generare un effetto sorpresa ed ottenere un ambiente che assicuri la giusta privacy. Bisogna però tener presente che l’allestimento di stand chiusi per fiere richiede maggiore tempo, in quanto si tratta di strutture con diversi pannelli e, talvolta, ripartite in due o più ambienti separati. 

Contattaci per confrontarti con i nostri esperti e richiedere una consulenza tecnica sulla tipologia di stand più adatta alle tue esigenze. 

Altri post