Menu Chiudi

Blog

Come organizzare un evento benefico

Per organizzare un evento benefico bisogna partire da alcune componenti imprescindibili. Una buona pianificazione permetterà di non incorrere in spiacevoli imprevisti e di dare all’evento la giusta risonanza. 

Un evento benefico nasce solitamente con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su di un tema di particolare importanza e interesse. A seconda dei casi, può essere prevista anche una raccolta fondi, i cui proventi saranno destinati ad un istituto di ricerca, ad un’associazione impegnata nel sociale o ad un’organizzazione no-profit. 

Obiettivi chiari per l’organizzazione di un evento benefico

Chi organizza un evento di beneficenza può mettere in campo diverse risorse, scegliendo una modalità di svolgimento differente a seconda degli obiettivi. Il programma, la location e la durata, dunque, cambieranno in base al target di riferimento e al budget disponibile.  

Se, ad esempio, bisogna raccogliere una determinata somma da devolvere ad un ente impegnato in campo scientifico, si potrà organizzare un pranzo o una cena di gala, oppure puntare su un rinfresco più informale. 
Se, invece, lo scopo è far conoscere uno specifico problema ad un nutrito pubblico, si può puntare su un convegno con esperti del settore, una tavola rotonda o la proiezione di un docufilm.

A chi rivolgersi per organizzare un evento benefico 

Per dare vita ad un benefit di successo, è importante rivolgersi a una ditta specializzata come Euroallestimenti, da lungo tempo operativa nel settore degli eventi e disponibile in tutta Italia. Il nostro team saprà darvi suggerimenti adatti per un’organizzazione impeccabile e fornirvi il necessario per l’allestimento di manifestazioni temporanee, comprese quelle a tema benefico. Potete inoltre chiedere un preventivo per il noleggio di palchi, gazebo, generatori, panche, sedie e di tutto l’occorrente.

Altri post